Delizia al limone 100% gluten free

Oggi è domenica, quindi una torta ci sta benissimo!  E allora, eccovi la mia delizia al limone, inventata stamattina, mentre stavo facendo la sauna in cucina, perché  m'era venuta voglia di zucca al forno! 🤣🤣🤣

È davvero molto semplice e veloce questa tortina e vi farà  venire voglia di rifarla spesso! 

Sensi di colpa inesistenti perché  è  100% gluten free e senza latte né  derivati del latte. Vi ho convinti? Forza allora, andate a lavarvi le mani che si comincia!

 

Ingredienti:

Preparazione:


-150g di farina di riso (+ 1 cucchiaino per la teglia)

-40g di farina di mandorle

-30g di mandorle pelate

-60g di zucchero integrale di canna

-100g di yogurt di soia al limone

-1 bustina di lievito per dolci con cremor tartaro

-30g di olio di girasole (+ 1 cucchiaino per la teglia)

-1 uovo

Mescolate tutti gli ingredienti secchi, quindi aggiungete l'uovo, sempre mescolando, e lo yogurt. Per ultimo aggiungete l'olio, ottenendo un composto omogeneo,  morbido e lucido. Versatelo in una teglia che avrete precedentemente  unto d'olio e spolverato di farina di riso, livellando la superficie  con una spatola. Infornate a 180° (forno preriscaldato) per circa 20'. Controllate che la torta si sia staccata dai bordi e, inserendo uno stuzzicadenti, verificate che  non esca umido. Ora che siete sicuri che la vostra torta è cotta al punto giusto, mettetela a raffreddare su una gratella prima di servirla. Si accompagna benissimo con un tè verde o, meglio ancora, con un tè al gelsomino.  


Scrivi commento

Commenti: 0