Torta soffice al cocco e kefir: tea time in stile Fata Saggina

Oggi avevo graditi ospiti e allora mi sono inventata questa torta soffice e golosa. Gli ingredienti li ho scelti pensando a ciò che avrebbero voluto trovare nella torta i miei due golosoni, ma a quanto pare hanno gradito anche gli ospiti! ;-)

Ingredienti:

-200g di farina tipo 0

-50g di farina semintegrale

-100g di zucchero semolato

-50g di zucchero integrale di canna

-100g di burro

-1 bicchiere da vino di kefir di latte (questa volta ho usato il latte crudo di mucca per il io kefir, non quello

  crudo di capra, come al solito, e il sapore risulta un po' più delicato)

-4 uova (io ho la fortuna di poter usare quelle delle mie galline, voi sceglietele almeno biologiche!)

-1/2 cucchiaino da caffè di polvere di vaniglia Bourbon

-2 cucchiai di cocco in scaglie

-2 cucchiai di uvetta

-1 bustina di lievito naturale in polvere

-3/4 cucchiai di marmellata ai frutti di bosco

-1 cucchiaio d'acqua

Preparazione:

Non fatevi spaventare dalla lista degli ingredienti, perchè la preparazione di questa torta è abbastanza rapida. Iniziate con il mescolare uova e zucchero vigorosamente fino ad ottenere una crema spumosa, quindi unite il burro (fuso a bagnomaria e lasciato raffreddare), la vaniglia, il cocco ed il kefir in cui avrete messo ad ammorbidire l'uvetta. Sempre mescolando unite le due farine setacciate al momento e il lievito. Versate il composto ottenuto in una teglia di 20cm di diametro precedentemente imburrata ed infarinata ed infornate a forno preriscaldato a 180° per 50'. Come sempre, questo tempo può variare leggermente in base al vostro forno, per assicurarvi che la torta sia cotta al punto giusto verificate con l'aiuto di uno stuzzicadenti che, inserito all'interno, deve fuoriuscirne pulito.

Ponete la torta a raffreddare su una gratella per dolci. Una volta fredda effettuate due tagli in senso orizzontale in modo da ottenere tre cerchi di torta. Conservate quello più piatto per la parte più alta della torta e procedete con la farcitura partendo da quello inferiore e spalmando circa due terzi della marmellata. Ricomponete la torta e sulla parte superiore, aiutandovi con un pennello, spalmate la restante marmellata, che avrete fatto sciogliere a fuoco bassissimo insieme all'acqua, sulla parte superiore della torta e sui lati. Ricoprite tutta la torta di cocco e servite.

 

Un consiglio:

Se la torta è destinata ad un pubblico adulto, potete decidere di ammorbidire l'uvetta nel rhum, anzichè nel kefir.

Scrivi commento

Commenti: 0