Tempo di neve... tempo di torta al cioccolato!

E' inverno, nevica un po' ovunque, ma non qui. E allora... ecco una torta soffice soffice con una spolverata di zucchero a ricordare una lieve nevicata.

Ingredienti:

-200g di farina semintegrale

-50g di cacao amaro

-100g di zucchero semolato (ebbene sì, ogni tanto lo uso!)

-3 uova

-1/2 cucchiaino da caffè di vaniglia Bourbon in polvere

-1 bicchiere da vino di kefir di latte di capra 

-1 bicchiere da vino di olio di mais

-17g di lievito naturale

-1/2 cucchiaino da caffè di zucchero a velo

Preparazione:

Separate le uova e montate a neve gli albumi in una ciotola ben asciutta con una punta di cucchianino da caffè del lievito necessario alla preparazione della torta. Portate il forno a 160°.

In un'altra ciotola mescolate i tuorli allo zucchero, quindi aggiungete il kefir e la vaniglia. Incorporate al composto ottenuto la farina setacciata insieme al cacao e il restante lievito. Aggiungete gli albumi e mescolate delicatamente, procedendo dal basso verso l'alto con movimenti circolari. Unite infine l'olio e versate il composto, che sarà diventato lucido e omogeneo, in una tortiera da 20cm di diametro, che avrete precedentemente imburrato e infarinato. Infornate per 40' controllando la cottura con l'aiuto di uno stuzzicadenti. Una volta inserito nella torta dovrà uscirne asciutto. Mettete la torta a raffreddare su di una gratella, quindi, se volete, decoratela con un po' di zucchero a velo.

Un consiglio:

Io ho usato del kefir da me prodotto con del latte di capra, ma potete anche usare dello yogurt (di latte caprino, vaccino o vegetale). Se desiderate una versione vegana di questo dolce sostituite il latte di capra del kefir con del latte vegetale (oppure sostituite il kefir con dello yogurt vegetale). Al posto delle uova potete usare i semi di chia (avendo cura di lasciarli qualche minuto in ammollo nell'acqua prima del loro utilizzo).

Scrivi commento

Commenti: 0