Torta alle ciliegie

Piacerà ai golosastri domattina a colazione la mia nuova torta alle ciliegie?

Ingredienti

Dosi per una torta di 20cm di diametro

-400g di ciliegie

-150g di farina semintegrale

-50g di cocco in scaglie

-17g di lievito naturale in polvere

-2 uova

-100g di zucchero di canna integrale

-70g di burro

-1 pizzico di sale per ogni uovo

-1/4 di cucchiaino da caffè di vaniglia Bourbon in polvere

-100g di kefir di latte di capra

-1 cucchiaino da caffè di olio di cocco

-1 cucchiaino da caffè di mix di spezie e fiori

Preparazione

Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete il sale, il burro sciolto a bagnomaria, la vaniglia, il mix di spezie e il kefir. Setacciate la farina e unitela al composto, quindi versatevi il lievito e le scaglie tte di cocco. Versate il tutto in una teglia, precedentemente imburrata e infarinata, di 20cm di diametro, quindi disponete sulla superficie le ciliegie, snocciolate e tagliate a metà, formando dei centri concentrici, spingendo delicatamente le ciliegie nell'impasto. Infornate a 170° per circa 35'.

Caramellate le ciliegie avanzate con un cucchiaio di zucchero di canna, la punta di un cucchiaino da caffè di vaniglia e altrettanto di mix di spezie e fiori.

Sfornate la torta e ponetela a raffreddare su di una gratella. Servitela cosparsa di cocco in scaglie, accompagnandola con le ciliegie caramellate.

Un consiglio

Se, come me, ricoprite la superficie della torta con le ciliegie caramellate anzichè servirle a parte insieme a ciascuna fetta, otterrete un piacevole contrasto di consistenze e darete la giusta dose di umidità alla torta, che risulterà ancora più golosa.

Scrivi commento

Commenti: 0