Ottima pizza e non solo! Esplorando il Sulcis iglesiente...

Ottima pizza!!! Erano anni che non la mangiavo così buona! Dove? A Bacu Abis (CI), nel Sulcis Iglesiente, nel sud ovest della splendida Sardegna, al ristorante pizzeria Nerone.

Come ho candidamente ammesso al pizzaiolo, uscendo, nel stringergli la mano per complimentarmi, ci sono entrata solo perché sapevo che aveva le birre Barley.  La pizza che ho scelto, in particolare, la Yaya, mi ha entusiasmato. Pomodorini, melanzane fritte ad hoc (non impanate!), formaggio sardo, basilico aggiunto a crudo in uscita, disposizione curata degli ingredienti per una presentazione accattivante. Dulcis in fundo spolvero con semola e farina di riso. Una bontà!

Perchè mi dilungo a descrivervi questa pizza? Perchè non ne ho scelta una più "ricca" e sto elogiando una pizza relativamente "semplice"? Perchè sono stufa di pizzaioli che imbottiscono pizze di troppi ingredienti, che, buttati con malagrazia sul dischetto di pasta, più che assumere l'aspetto di un'invitante leccornia, sembrano un piatto destinato ai porci.

Ho fatto tuttavia la scelta di non criticare le pizzerie che seguono questa linea, ma piuttosto di elogiare i pizzaioli che mostrano di possedere estro e buon gusto, come in questo caso specifico.

La passione per il cibo, la fatica di questo tipo di lavoro e la difficoltà nel reggere ritmi e vicissitudini di vario tipo legate alla gestione di un'attività commerciale, merita a mio parere sostegno da parte di chi ne fruisce, quando il prodotto è d'ottima qualità. Chi non riesce a realizzare quanto magari vorrebbe non me la sento d'affossarlo ulteriormente con una critica negativa, anche perchè, purtroppo, in molti casi, non avrebbe nemmeno l'utilità di una critica costruttiva, per l'incapacità di comprensione da parte dei destinatari della critica stessa.

Tornando alla pizzeria Nerone, ora so che ci tornerò quando avrò voglia di gustare qualcosa di buono e curato. Gentili e professionali nel servizio, grazioso il locale, ottimo rapporto qualità prezzo.

Unica pecca il wi-fi a pagamento. Ma siamo in Italia... e questo accade ancora, purtroppo.

Scrivi commento

Commenti: 0