Piccante, salato, dolce, agro: una cena esplosiva all'insegna del comfort food

Questo piatto è una vera gioia per i sensi: tatto, vista, olfatto, gusto... un'esplosione di bontà!

ingredienti

per i chapati:

- vedi ricetta

 

per il bulgur:

- 4 manciate di bulgur

- acqua

- broccoli

- 2/3 porri

- 1 scalogno

- 1 spicchio d'aglio

- sale

- salsa di soia

- olio EVO

- 1/2 cucchiaino di mix erbe di Provenza (timo, rosmarino, maggiorana, santoreggia, origano,

   issopo)

 

per il cavolo rosso:

- 3/4 foglie di cavolo

- olio EVO

- sale

- salsa di soia

- 1 cucchiaino di zucchero di canna grezzo

- 2 cucchiaini di chilli bean sauce

 

per la ratatouille:

- 3 carote

- 1 cipolla bionda

- olio EVO

- sale

- 1 cucchiaino di garam masala

- 1 zucchina

- pezzetti di cavolo romanesco

- 400g di polpa di pomodoro

 

per la crema di formaggio:

- 3 cucchiai di formaggio fresco

- 2 cucchiaini di crème fraiche

- 2 spicchi d'aglio

- 1 cucchiaino di mix di erbe di Provenza

 

 

preparazione

Per prima cosa preparate i chapati come nella ricetta e una volta pronti metteteli in un panno abbastanza grande da poterli coprire.

In una pentola in cui avrete messo un filo d'olio EVO versate i porri, lo scalogno, l'aglio e i broccoli tagliati finemente, quindi salate e spargete il mix di erbe. Rimestate con un cucchiaio di legno, aggiungete la salsa di soia e coprite col coperchio per qualche minuto per far "sudare" la verdura. Riaprite e versate il bulgur, rimescolate per amalgamare bene il tutto, aggiungete acqua fino a coprire bene il tutto e lasciate cuocere a fuoco moderato per una decina di minuti.

Nel frattempo lavate e tagliate finemente il cavolo, quindi mettetelo in un pentolino con un filo d'olio EVO e la chili bean sauce, aggiungete lo zucchero, il sale e la salsa di soia. Lasciate stufare a pentola coperta e fuoco basso per alcuni minuti, fino a che non noterete che la verdura si sarà ammorbidita e si sarà creato un bel sughetto. Non esagerate coi tempi di cottura, per mantenere una certa consistenza della verdura. 

In un'altra pentola mettete a saltare in una generosa dose di olio EVO la cipolla, la zucchina tagliata a listarelle, le carote e qualche infiorescenza del cavolo romanesco, salate, spargete un cucchiaino abbondante di garam masala e cuocete a pentola coperta fino ad ammorbidire le verdure. Aggiungete il pomodoro, mescolate per amalgamare il tutto, continuate la cottura a pentola coperta. Controllate dopo alcuni minuti e aggiungete olio e acqua quanto serve, quindi terminate la cottura a pentola coperta fino ad ottenere la consistenza desiderata e il giusto grado d'acidità del pomodoro.

Preparate una semplice salsina mettendo nel mixer la crema di formaggio fresca, la crème fraiche l'aglio e il sale, quindi versate il composto ottenuto in una ciotolina e aggiungete il mix d'erbe di Provenza.

Se amate i formaggi freschi potreste condire alcune fette di formaggio fresco di latte di bovino o caprino con olio EVO, aglio, sale e spezie di vostro gradimento.

un consiglio

Non temete di proporre questo mix colorato a dei bambini. Mia figlia di quattro anni ne va ghiotta! Oltretutto poter usare i chapati per raccogliere il cibo rende il pasto molto più gradevole, soprattutto per i più piccoli.

Scrivi commento

Commenti: 0