Sciroppo di rape

Capita di trovarsi in inverno con la tosse che ci sfinisce di giorno e non ci lascia dormire la notte. Che cosa possiamo fare per alleviare i sintomi senza bloccare la naturale e salutare reazione del nostro corpo? Un suggerimento utile è preparare uno sciroppo con le rape. Oltre a darvi velocemente sollievo sarà semplice da far accettare anche ai più piccoli, dato il suo gradevole sapore. E' davvero facile da fare e abbastanza economico, quindi... che aspettate a provarlo?

ingredienti

rape fresche

miele o zucchero

preparazione

Sbucciate le rape, lavatele e tagliatele a fette non troppo spesse. disponete le fette sul fondo di una ciotola o di un piatto e ricopritele con del miele o dello zucchero. Procedete alternando gli strati finendo con le rape, quindi coprite con un piatto e ponetevi un peso sopra. Dopo qualche ora le rape inizieranno a rilasciare il loro liquido, che mescolandosi al miele (o allo zucchero) creerà uno sciroppo. Togliete quindi il peso e inclinate la ciotola tenendo pressato sopra il piatto e versate lo sciroppo in un contenitore.

un consiglio

Potete assumere lo sciroppo ottenuto da solo o in una tisana calda. Il preparato è un rimedio naturale che sapevano preparare le nostre nonne e come tale lo passo a voi. Fatene un uso consapevole e responsabile.

Scrivi commento

Commenti: 0