scirocco

Oggi tira un vento di scirocco che stordisce! Questo non significa che io rinunci alla mia amata focaccina di farro! L'ho servita per pranzo insieme alle melanzane al forno e ad una caprese preparata con il basilico appena colto nel mio orticello.

premessa

Per ridurre l'uso del forno ho messo a cuocere le melanzane a forno tiepido (non era del tutto freddo, perchè per un'ora ho lasciato la focaccia a 30° circa, ovvero in forno con la luce accesa). Quando è venuto il momento di portare il forno a temperatura per poter cuocere la mia focaccia, ho infornato le melanzane, che così si sono cotte lentamente senza bruciare. Una volta raggiunta la temperatura ho cotto le due focacce di farro, una alla volta, ognuna insieme ad una delle due teglie di melanzane, in modo da terminare al meglio la cottura di tutto.

preparazione

Preparate una teglia con dell'olio EVO, adagiatevi sopra delle fettine di melanzana, quindi cospargete le melanzane di tocchetti di pomodoro, spezzettate delle foglie di basilico e fate cadere un po' di pecorino a pioggia. Coprite con un altro strato di melanzane e finite il mini tortino con un filo d'olio.

Le melanzane in questo modo risultano molto digeribili e sfiziose. Se volete potete anche aggiungere dell'aglio schiacciato, io oggi l'ho evitato per non far abbassare ulteriormelnte la pressione, visto il caldo!

Scrivi commento

Commenti: 0