...e se mi avanzano due albumi?

Capita, soprattutto facendo torte, che vi troviate con un paio di albumi d'avanzo. Che farne?

Ecco una ricetta semplice, veloce e molto golosa per dei biscottini perfetti in ogni occasione, anche per un regalo dell'ultimo momento. Gli ingredienti sono infatti quasi sempre già in dispensa e il procedimento è molto veloce.

ingredienti

- 125 g di burro
- 100 g di zucchero ( vedete voi, come sempre, quale usare, io al solito uso quello integrale di canna)
- 2 albumi
- 100 g di farina (io uso anche in questo caso quella di grano biologica di tipo 0)
- 125 g di mandorle macinate (non ne avete più? Macinate la medesima quantità della frutta secca che avete in casa: noci, nocciole, anacardi, pistacchi... oppure usate del cocco)

preparazione

Sciogliete il burro a bagnomaria, aggiungete lo zucchero e mescolate bene. Lasciate raffreddare e unite gli albumi, la farina e le mandorle macinate. Su una teglia versate l'impasto a cucchiaini, avendo cura di distanziare ogni "mucchietto" (perchè cuocendo tendono ad aumentare di volume) e cercando di farli il più possibile uguali, per ottimizzare i tempi di cottura. Lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180° (come sempre dipende dal vostro forno) per 15 minuti.
Una volta sfornati, mettete i biscotti a raffreddarsi su una gratella.

un consiglio

Un'idea regalo? Riempite un contenitore di vetro a chiusura ermetica (quelli per le conserve... in versione XL) di biscotti, fate un bel fiocco o abbellite il contenitore con un vecchio centrino che avete abbandonato nel cassetto da anni e... il regalino è pronto!

Scrivi commento

Commenti: 0